Cliente
World Energy (Abo),
un brand Eni.com
Anno
2016
Lavoro
Web Design
UX Design
Branding
Ruolo
Art Director
Designer

Tipografia e Palette Cromatica



Background
Quale sarà la politica energetica del futuro presedente degli Stati Uniti d’America?
Gli Stati Uniti sembrano diretti verso un futuro segnato dalla produzione di energia pulita, indipendentemente da chi siederà alla Casa Bianca. Ma il ritmo della transizione energetica – e presumibilmente la gravità degli impatti dei cambiamenti climatici che ne deriveranno – potrebbe apparire drammaticamente diverso a seconda del vincitore delle elezioni presidenziali.

Background
Continuità o transizione? La politica energetica nella corsa alla Presidenza USA
Il mondo si appresta dunque ad assistere all’elezione USA più criticata e combattuta da decenni a questa parte. Durante i comizi pubblici, i candidati hanno spesso cercato di spiegare i loro punti di vista sull’energia. Entrando spesso in discussione sulla produzione energetica fossile e gli investimenti nel rinnovabile. Ma quali sono i punti fondamentali sui problemi energetici che caratterizzano i candidati? Cosa ne pensano veramente su produzione di carbone, petrolio, tecnologie rinnovabili? Cosa farebbero per la crisi energetica che stiamo vivendo in questi anni? Questo web documentary e live report servirà a chiarire ogni dubbio sull’argomento.

UI/UX Design
Raccontare con le immagini
Uno degli approcci utilizzati è stato quello di coinvolgere maggiormente i lettori con uno storytelling più immersivo utilizzando molte immagini di impatto. Le foto lanciano una comunicazione istantanea: in una frazione di secondo l’utente riceve le informazioni principali di cui ha bisogno. Tutto questo senza un’elaborazione cognitiva eccessiva.

UI/UX Design
Un web documentary progettato per ogni livello di approfondimento
Non c’è un buon web documentary senza una buona progettazione. Questa fase consiste nel selezionare e scegliere gli schemi narrativi più adatti al contenuto da raccontare, in linea con gli obiettivi di comunicazione.
Data Storytelling
Raccontare i dati
Perché raccontare i dati? Be’, qualsiasi cosa si può narrare. E farlo con dei contenuti tipicamente asettici e noiosi come i dati può essere davvero interessante e stimolante.
Così abbiamo organizzato i dati all’interno di una struttura narrativa associata ad una forma interattiva di fruizione, in questo modo è stato possibile coinvolgere attivamente gli utenti rispetto a quanto potrebbero fare dei semplici numeri.

Navigazione e Storytelling
La semplicità di navigazione può esser ottenuta solo grazie a una buona architettura dei contenuti e una progettazione ottimale dell’esperienza utente


Data Visualization
Trasforare i dati in informazioni fruibili
Uno dei nostri obiettivi è stato quello di aiutare gli utenti a ottenere una comprensione maggiore e diretta dei numeri. Una visualizzazione dei dati ben realizzata graficamente e ponderata può consentire alle persone di comprendere i numeri facilmente e rapidamente.


Crediti
Fotografie
Reuters
Testi
About Oil, Eni
Sviluppo
Digital Machine
Art Direction & Design
Ivan Di Domenico T.
Realizzato in collaborazione con
A.G.I. Agenzia Giornalistica Italiana
Keywords di progetto
Elezioni presidenziali USA・Primarie USA 2016・politiche energetiche・transizione energetica・democratici・repubblicani・Donald Trump・Hillary Clinton・Bernie Sanders・magazine・energia・geopolitica・informazione・approfondimenti・combustibili fossili・petrolio・continuità・cambiamento・ecologia・ ecosostenibilità・cambiamento climatico・rinnovabili・infografiche・mercati finanziari・autori・grandi firme・foto d’autore・Reuters