T C L A R K T C L A R K T C L A R K T C L A R K T C L A R K T C L A R K T C L A R K T C L A R K T C L A R K
T C L A R K T C L A R K T C L A R K T C L A R K T C L A R K T C L A R K T C L A R K T C L A R K T C L A R K
Lettera P
Poste Italiane
Cliente

Poste Italiane

Anno

2016-2017

Lavoro

Visual Design
Print Design
Branding
Illustrazione

Ruolo

Art Director
Designer
Illustratore

Tipografia e Palette Cromatica

Sound Mood

La Canzone Del Postino
Emilio Xconti


popup image
popup image
Concept

Le Persone in Primo Piano

Poste Italiane, tra gli obiettivi primari del 2016, si è data quello di valorizzare e rafforzare il legame con i propri dipendenti. Sviluppando piani di welfare aziendale, per aumentare la soddisfazione dei lavoratori e rafforzare il sistema di sicurezza sociale, attraverso una molteplicità di servizi e prestazioni messi a disposizione dall’azienda.

In questo piano, Lettera P era un tassello fondamentale per comunicare, far comprendere e raggiungere tale obiettivo.

La nostra risposta progettuale è stata quella di rimettere al centro le Persone, concretamente, nei contenuti. L’house organ non doveva più limitarsi ad informare delle attività e degli argomenti inerenti al mondo istituzionale di Poste Italiane, ma raccontare l’azienda attraverso le storie di chi ci lavorava.

Design Approach

Come ogni individuo o tematica ha le sue peculiarità e complessità, allo stesso modo Lettera P si sarebbe trasformata, cambiando ogni volta d’abito, adattandosi al “mood” del tema trattato.

Ad ogni uscita mensile veniva creata un’identità ad hoc, caratterizzata da un lettering, una palette, uno stile fotografico e illustrato differente. Ma allo stesso tempo sfruttando una gabbia grafica unica, creata appositamente per ogni area del magazine, così da mantenere coerenza e riconoscibilità del magazine.

Design

Uno sguardo ai dettagli

Crediti.

Art Direction & Design
Ivan Di Domenico T.

Testi
David Conti

Creative Director
David Di Vito

Agenzia
Brand Portal

Keywords di progetto
House organ・giornale aziendale・storia・storia aziendale・persone・posta・Poste Italiane・azienda・passato e presente・crescita・rinnovamento・futuro.

No Washing Left Behind No Washing Left Behind No Washing Left Behind No Washing Left Behind No Washing Left Behind No Washing Left Behind No Washing Left Behind